Domande Frequenti (FAQ)

Come posso fare per noleggiare un veicolo a breve termine?

La prima cosa da fare è rivolgersi alla filiale Autosystem più vicina per verificare la disponibilità del veicolo più adatto alle Vostre esigenze. Per noleggiare con Autosystem è necessario avere almeno 21 anni, possedere una carta di credito non elettronica né prepagata intestata a proprio nome e presentare la patente di guida italiana o internazionale non gravata da sanzioni. Non sono accettate patenti di guida provvisorie/scadute o copie.

Chi può guidare il veicolo noleggiato?

Non sono previste limitazioni purché sia presente il cliente a cui il noleggio è intestato e il secondo conducente non abbia un'età inferiore a 21 anni. E' tassativamente vietato sublocare o concedere l'utilizzo del veicolo a terzi: in tal caso tutte le spese e le eventuali sanzioni derivanti dalla circolazione saranno a carico del Cliente.

Come vengono trattenute le spese sulla carta di credito?

Sulla carta di credito verrà trattenuta in pre-autorizzazione una somma pari al valore del noleggio oltre all'importo della franchigia per gli eventuali danni.

Che cosa copre l'assicurazione del veicolo noleggiato?

I veicoli sono tutti assicurati con polizza RC, Furto/Incendio e Kasco e infortunio del conducente, ferme le franchigie contrattuali.

Cosa bisogna fare in caso di incidente o furto del veicolo?

L’autoveicolo è assicurato con polizza di:
• Responsabilità Civile Terzi guida libera e terzi trasportati
• Incendio Furto Kasco: totale o parziale (con franchigia)
• Atti vandalici, grandine (con franchigia)
• Conducente

IN CASO DI:

FURTO TOTALE / PARZIALE / ATTI VANDALICI
• Presentare entro le 24 ore successive all’evento denuncia presso le autorità di Polizia o di Pubblica Sicurezza e farsi rilasciare attestato.
• Inviare immediatamente copia della denuncia all’ufficio sinistri di AUTOSYSTEM al numero di fax 0434 360064.
• Inviare entro le 48 ore successive all’evento l’originale della denuncia, e in caso di furto totale tutte le chiavi del veicolo, a mezzo raccomandata a:
AUTOSYSTEM SOCIETA’ DI SERVIZI SPA
VIALE VENEZIA 73
33170 PORDENONE
All’attenzione dell’ufficio sinistri
N.B. La copertura assicurativa non rimborsa gli oggetti personali contenuti nel veicolo.

DANNI CON TERZI
• Compilare sul luogo il modulo CID incluso nella documentazione di bordo, avendo cura di farlo firmare dalla controparte
• In caso di feriti e/o disaccordo tra le parti, far intervenire le Autorità competenti
• Inviare entro le 24 ore successive al sinistro copia del modello CID o altro all’ufficio sinistri di AUTOSYSTEM al numero di fax 0434 360064.
• Inviare entro le 48 ore dall’evento gli originali a mezzo raccomandata all’ufficio sinistri di AUTOSYSTEM

DANNI SENZA CONTROPARTE
• Inviare una comunicazione scritta dell’accaduto riportante i dati identificativi del veicolo e del conducente all’ufficio sinistri di AUTOSYSTEM entro le 24 ore successive all’evento, anticipandone copia via fax.

Per tutti questi casi, sarà cura di AUTOSYSTEM gestire tempestivamente la pratica provvedendo alla riparazione.

A chi devo rivolgermi se il veicolo si ferma?

Per tutto il periodo di validità della garanzia del veicolo è operativo 24 ore su 24 il numero verde di assistenza della casa, riportato all’interno del libretto di garanzia. Tale numero è valido sia per fermi meccanici che per sinistri, in Italia ed all’Estero. In caso di non disponibilità del numero verde, e comunque oltre il periodo di garanzia del veicolo, ove necessario è possibile avvalersi del servizio di soccorso stradale fornito dall’operatore più vicino al luogo di fermo del veicolo. Le spese di soccorso sono a carico di AUTOSYSTEM, previa autorizzazione da parte della stessa.

Cosa succede alla riconsegna del veicolo?

Il veicolo dev'essere riconsegnato salvo diversi accordi presso filiale in cui è stato noleggiato. Il livello di carburante presente alla consegna dev'essere ripristinato: l'indicatore dovrà quindi riportare la stessa quantità iniziale. L'addetto alla filiale verificherà lo stato della vettura addebitando le franchigie previste in relazione agli eventuali danni riscontrati.

Cosa succede in caso di multe per mancati pagamenti di parcheggi e violazioni del codice stradale o per mancato pagamento di pedaggi autostradali durante il noleggio?

Il Cliente si assume piena e totale responsabilità per qualunque multa, mancato pagamento di parcheggi, pedaggi stradali ( inclusi gli addebiti per accesso a zone a traffico limitato ) o violazione di ogni altra disposizione di legge o regolamento durante il noleggio.

Patente internazionale

Il Permesso di Guida Internazionale è raccomandato per i possessori di patenti di guida emessa al di fuori dell'Unione Europea e deve essere accompagnato dalla patente di guida nazionale. Il Permesso di Guida Internazionale da solo non è accettato. Leggi locali in molti paesi richiedono che i guidatori siano in possesso del Permesso di Guida Internazionale nel caso in cui la loro patente sia stata emessa da un paese non appartenente all'Unione Europea. La mancata presentazione del Permesso di Guida Internazionale in caso di verifica da parte di Polizia o Carabinieri potrebbe comportare per i possessori di patenti non emesse dall'Unione Europea una multa ed eventualmente il sequestro del veicolo. Si consiglia fortemente ad eventuali noleggianti di verificare i requisiti locali richiesti dai paesi in cui si intende guidare. Le patenti di guida emesse dalla Repubblica Popolare Cinese devono essere accompagnate dalla traduzione con visto notarile.

Autosystem Società di Servizi S.p.a | P.I. e C.F. 01030610933 | Capitale Sociale € 770.363,00 i.v. | R.E.A TN n. 230674 | Credits