CONDIZIONI CONTRATTUALI DI NOLEGGIO:

PREMESSA

  1. APPLICAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI DI NOLEGGIO
  2. CHI PUÒ NOLEGGIARE E CHI PUÒ GUIDARE
  3. DOVE È CONSENTITA LA CIRCOLAZIONE
  4. TIPOLOGIE DI VEICOLI NOLEGGIABILI E SCOPI D’USO
  5. LETTERA DI NOLEGGIO ED INFORMAZIONI CONTENUTE
  6. OBBLIGHI NEI CONFRONTI DEL VEICOLO
  7. SERVIZI DI MOBILITÀ INCLUSI
  8. SERVIZI DI MOBILITÀ OPZIONALI
  9. DOTAZIONI INVERNALI
  10. COSA INCLUDE IL PREZZO DEL NOLEGGIO
  11. EVENTUALI COSTI ED ONERI ULTERIORI
  12. RITIRO E RICONSEGNA DEL VEICOLO
  13. DANNI AL VEICOLO
  14. MANUTENZIONE DEL VEICOLO
  15. SINISTRO O GUASTO MECCANICO
  16. PROROGA DEL NOLEGGIO
  17. RICHIESTA DI RESTITUZIONE DEL VEICOLO DA PARTE DI AUTOSYSTEM NEL CORSO DEL NOLEGGIO
  18. DEPOSITI CAUZIONALI
  19. CESSIONE DEL CONTRATTO ed altri atti
  20. EVENT DATA RECORDER
  21. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (informativa ex. Art. 13 D.lgs. 196/2003)
  22. CONTESTAZIONI
  23. PROPRIETÀ DEL VEICOLO
  24. ALLEGATO 1
  25. ALLEGATO 2

 

PREMESSA

Grazie per aver scelto Autosystem!

Autosystem Società di Servizi SPA (di seguito AUTOSYSTEM) è iscritta al Registro delle Imprese di Pordenone al n. 01030610933, con sede legale a Pordenone in Viale Venezia, 73 (33170).

Ai sensi delle presenti Condizioni Contrattuali di Noleggio (CCDN), AUTOSYSTEM e/o i suoi Franchisee assume i seguenti obblighi:

La relazione contrattuale tra Lei ad AUTOSYSTEM è regolata dai seguenti documenti:

In caso di contraddizioni tra i predetti documenti, quello elencato per primo prevarrà sul successivo.

1. APPLICAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI DI NOLEGGIO

Le presenti CCDN si applicano a Lei (e quindi la persona che sottoscrive la Lettera di Noleggio e ivi indicata nel campo "Persona autorizzata dal Locatario al ritiro del Veicolo"), all’eventuale soggetto diverso pagatore (indicato nella Lettera di Noleggio nel campo "Cliente"), così come a qualsiasi (altro) Conducente che sia espressamente indicato nella Lettera di Noleggio, e quindi risulti autorizzato a guidare il Veicolo, i quali (conducenti e pagatore) assumono in solido con la Persona autorizzata dal Locatario al ritiro del Veicolo tutte le responsabilità economiche derivanti dal noleggio.

Nel caso in cui Lei dovesse consentire ad una persona non autorizzata la guida del Veicolo, ciò è considerato quale violazione delle presenti CCDN e Lei sarà ritenuto responsabile di tutte le conseguenze che da ciò possono derivare, ivi incluso rispondere nei confronti di AUTOSYSTEM per i danni causati da Lei o da terza persona non autorizzata. In tali circostanze Lei e il Conducente non autorizzato potreste non essere coperti dalle assicurazioni e in ogni caso verranno meno le limitazioni/esclusioni di responsabilità eventualmente sottoscritti. Solo l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile (RCA) resterà efficace.

2. CHI PUÒ NOLEGGIARE E CHI PUÒ GUIDARE

Può noleggiare qualsiasi persona fisica:

Può guidare qualsiasi persona fisica che rispetta i seguenti requisiti:

 

3. DOVE È CONSENTITA LA CIRCOLAZIONE

AUTOSYSTEM consente la circolazione con la vetture in Italia ed all’estero a regime di temporanea esportazione e solo nei Paesi indicati sulla Carta Verde. Resta inteso che è preciso onere dei soggetti indicati nella Lettera di Noleggio conoscere e rispettare le norme sulla circolazione dei veicoli del Paese in cui guidano.

4. TIPI DI VEICOLI NOLEGGIABILI E SCOPI D’USO

È possibile noleggiare un’autovettura o un furgone per autorizzarlo in conformità alla sua destinazione d’uso, cioè:

AUTOSYSTEM non assicura beni o merci trasportati e non assume alcuna responsabilità a riguardo. Pertanto AUTOSYSTEM non potrà essere ritenuta responsabile per ogni pregiudizio, diretto od indiretto, che Le possa conseguire dal perimento di tali beni o merci.

5. LETTERA DI NOLEGGIO ED INFORMAZIONI CONTENUTE

La Lettera di Noleggio è il documento contrattuale che riassume le condizioni particolari applicabili al Suo noleggio, incluse le caratteristiche del veicolo noleggiato, il suo stato d’uso al momento del noleggio, i tempi ed i luoghi dell’inizio e della fine pattuiti per il suo noleggio, i servizi (anche accessori) inclusi e le condizioni economiche ivi applicabili. La lettera di noleggio dovrà essere da Lei firmata per poter noleggiare qualsivoglia veicolo presso di noi. Con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio Lei accetta espressamente l’applicazione delle presenti CCDN al Suo noleggio. La Lettera di Noleggio riporta i seguenti campi/informazioni:

6. OBBLIGHI NEI CONFRONTI DEL VEICOLO

Quando si noleggia un veicolo presso AUTOSYSTEM, Lei e ciascun Conducente dovete ottemperare ai seguenti obblighi:

Lei è responsabile nei confronti di AUTOSYSTEM per qualsiasi conseguenza pregiudizievole che derivi da qualsivoglia violazione delle obbligazioni sopraindicate e, in generale, dalla Sua negligenza nell’utilizzo del veicolo. Il mancato rispetto delle condizioni sopraindicate costituisce grave inadempimento e, pertanto, AUTOSYSTEM si riserva il diritto di dichiarare risolto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., il noleggio. Inoltre, il mancato rispetto delle condizioni sopra indicate può comportare il venir meno delle limitazioni/esclusioni di responsabilità previste e sottoscritte.

7. SERVIZI DI MOBILITÀ INCLUSI

Il noleggio "base"include i seguenti servizi di mobilità:

8. SERVIZI DI MOBILITÀ OPZIONALI

AUTOSYSTEM propone numerosi servizi di mobilità aggiuntivi, che possono essere acquistati a richiesta dietro il pagamento di uno specifico corrispettivo:

9. DOTAZIONI INVERNALI

Lei viene informato da AUTOSYSTEM sui rischi che va incontro personalmente, oltre che per la propria sicurezza, anche per le sanzioni previste in caso di violazione dell’obbligo di circolare con dotazioni invernali a bordo, in particolare nel periodo compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile di ogni anno.

Catene da neve: i veicoli AUTOSYSTEM sono forniti di catene da neve solo su richiesta e dietro il pagamento di un corrispettivo aggiuntivo rispetto al costo del noleggio. È facoltà del Cliente richiederne il noleggio sia nel corso della prenotazione sia, qualora disponibili, al ritiro del veicolo noleggiato.

Pneumatici Invernali: AUTOSYSTEM equipaggia con pneumatici invernali alcuni veicoli della propria flotta presso le Stazioni di Noleggio. La prenotazione del noleggio di tali veicoli è possibile solo in alcuni periodi dell’anno, sotto espressa richiesta del Cliente, e limitata alla disponibilità in flotta.

Il mancato rispetto delle ordinanze sull’uso delle dotazioni invernali comporta l’inoperatività delle limitazioni/esclusioni di responsabilità per danno sottoscritte.

10. COSA INCLUDE IL PREZZO DEL NOLEGGIO

Le informazioni che Lei fornirà ad AUTOSYSTEM al momento della prenotazione (es. durata del noleggio, la Sua età o l’età di qualsiasi conducente aggiuntivo) avranno un’incidenza sul costo del suo noleggio. Qualsiasi cambio alle informazioni potrebbe pertanto comportare anche un cambio del costo del noleggio. Il prezzo del Suo noleggio sarà il prezzo applicabile al momento del noleggio o al momento di ogni cambiamento successivo alla prenotazione.

Il prezzo che Lei pagherà comprende i seguenti costi:

Lei, espressamente, consente ad AUTOSYSTEM di addebitarLe ogni costo del noleggio che risulti non pagato. In caso di noleggio prepagato, Lei acconsente che i corrispettivi per le prestazioni aggiuntive, cioè quelle non ricomprese nell’importo del noleggio prepagato, possano essere richieste in pagamento immediato e fatturate direttamente dalla stazione di noleggio che abbia eventualmente erogato le prestazioni.

11. EVENTUALI COSTI ED ONERI ULTERIORI

Deposito. In aggiunta al costo del noleggio (che Lei potrebbe aver prepagato in fase di prenotazione o che pagherà al momento del ritiro o della restituzione del veicolo) AUTOSYSTEM richiede che Lei fornisca ad AUTOSYSTEM un deposito a garanzia. Questa garanzia è richiesta attraverso una pre-autorizzazione sulla Sua carta di credito. Per conoscere l’ammontare del deposito e per qualsiasi ulteriore informazione a riguardo, La preghiamo di contattare direttamente la stazione AUTOSYSTEM dove ritirerà il suo veicolo.

AUTOSYSTEM potrebbe addebitarLe ulteriori importi connessi ai vari eventi che possono occorrere in caso di incidenti avvenuti nel corso del Periodo di Noleggio e/o in relazione di come Lei ha utilizzato il veicolo. L’ammontare di tali oneri è elencato nel Listino AUTOSYSTEM allegato alla e-mail di conferma (se Lei ha effettuato una pronazione online), nel sito www.autosystemspa.it e presso le nostre stazioni di noleggio. Tali oneri includono, senza pretesa di esaustività:

AUTOSYSTEM addebiterà il kilometraggio aggiuntivo e superiore a quello che è incluso nella Sua tariffa di noleggio (se previsto).

In tutti i casi in cui il Periodo di Noleggio sia superiore a trenta giorni consecutivi, Lei sarà tenuto ad eseguire, con le modalità e nei termini richiesti dalla normativa pro tempore vigenti, le formalità di aggiornamento dell’Archivio Nazionale degli Autoveicoli di cui il DPR 28 settembre 2012 e relativi regolamenti attuativi supportandone eventuali costi ed oneri, fornendo altresì tempestivamente ad AUTOSYSTEM copia della documentazione comprovante l’assolvimento degli obblighi di legge. Il Cliente ha la facoltà di incaricare AUTOSYSTEM di provvedere a tali adempimenti conferendo espressa delega per le comunicazioni come previsto per legge per un costo pari (nella misura massima) ad € 30,00 + IVA per ogni singolo adenpimento. In caso di mancato rispetto delle previsioni di cui il DPR 28 settembre 2012 e relativi regolamenti, o comunque delle previsioni sopra riportate, Lei sarà tenuto a manlevare e garantire AUTOSYSTEM da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole garantendo il pagamento dei canoni di locazione previsti anche in caso di mancato utilizzo del/i veicolo/i.

12. RITIRO E RICONSEGNA DEL VEICOLO

Ritiro: al momento del ritiro del veicolo presso la stazione AUTOSYSTEM scelta, Le sarà richiesto di sottoscrivere la Lettera di Noleggio, includente la sezione "L" che descrive la condizione del veicolo in quel particolare momento, accettandone le stesse. Qualora Lei dovesse rilevare un difetto o un danno visibile che non sia già descritto sulla Lettera di Noleggio, Lei dovrà segnalare il danno al personale AUTOSYSTEM presente in stazione per l’annotazione dello stesso sulla Lettera di Noleggio. Qualora Lei non richieda l’annotazione si intenderà che il veicolo era nelle condizioni indicate nella Lettera di Noleggio e, pertanto, AUTOSYSTEM potrà addebitarLe, per quanto previsto dall’Art. 1588 c.c., ogni nuovo danno rilevato al momento della riconsegna del Veicolo per il quale Lei risulti legalmente responsabile.

Riconsegna: Lei dovrà restituire il veicolo alla stazione AUTOSYSTEM nel giorno e nell’ora indicate nella Lettera di Noleggio. Lei può richiedere di essere autorizzato a restituire il veicolo presso un’altra stazione AUTOSYSTEM al costo menzionato nel Listino AUTOSYSTEM allegato alla e-mail di conferma (ove Lei abbia prenotato con mezzi di comunicazione a distanza). Il Listino AUTOSYSTEM è anche disponibile sul sito internet www.autosystemspa.it.

Il Periodo di Noleggio terminerà quando riconsegnerà il veicolo alla stazione AUTOSYSTEM e riconsegnando le chiavi del veicolo all’incaricato della AUTOSYSTEM. Alla restituzione, dovrà ispezionare il veicolo insieme all’incaricato AUTOSYSTEM e controfirmare il rapporto sui danni rilevati alla fine del noleggio. AUTOSYSTEM Le fornirà una dichiarazione scritta che il veicolo è stato debitamente riconsegnato (ad esempio compilando e sottoscrivendo la sezione 􀍞Rientro effettivo􀍟 della Lettera di Noleggio).

Restituzione del veicolo in Sua assenza: qualora Lei non sia in condizione e/o rifiuti di ispezionare il Veicolo unitamente all’incaricato AUTOSYSTEM, AUTOSYSTEM è autorizzata a procedere all’ispezione del veicolo senza di Lei.

Conseguentemente, qualsivoglia danno o mancanza al veicolo rilevato dal nostro incaricato, si intenderà come occorso durante il Suo noleggio.

Ritardata restituzione del veicolo: Nel caso in cui non venga riconsegnato alla data di riconsegna prevista dalla Lettera di Noleggio, trascorso un periodo di 24 ore senza che sia stata data alcuna indicazione sul ritardo della riconsegna, AUTOSYSTEM potrà prendere atto dello spirare del contratto o, comunque, dichiarare lo stesso risolto ai sensi e per gli effetti dell’Art. 145c.c. e considerare il veicolo come oggetto di appropriazione indebita e potrà denunciare la circostanza alle competenti Autorità di polizia locali.

AUTOSYSTEM avrà il diritto di agire legalmente per ottenere la restituzione immediata del Veicolo. Eventuali servizi accessori e limitazioni di responsabilità non troveranno applicazione. In tal caso, la circolazione del Veicoli si intende effettuata contro la volontà di AUTOSYSTEM e quest’ultima sarà in diritto di addebitarLe il costo per ogni giorno o frazione di giorno di ritardata consegna. AUTOSYSTEM sarà inoltre autorizzata a richederLe tutti i danni e perdite subite ed addebitarLe tutte le multe, pedaggi, penali o sanzioni che siano state applicate al Veicolo anche quale risultato delle domande avanzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per le finalità di identificazione del soggetto che ha commesso le infrazioni o chiarimento delle altre circostanze correlate all’inadempimento o al reato, nonché con riferimento alla eventuale violazione delle previsioni di cui il DPR 28 settembre 2012.

 

Disposizioni comuni: In tutti i casi suindicati, al momento della riconsegna del veicolo, Lei è obbligato a rilasciare una dichiarazione circa eventuali sinistri occorsi durante il noleggio, allegando tutta la documentazione necessaria a sostegno delle proprie ragioni, restando inteso che, in caso di dichiarazioni mendaci, AUTOSYSTEM si riserva di applicare una penale contrattuale per l’importo indicato nel Listino AUTOSYSTEM pro tempore vigente.

Infine, AUTOSYSTEM, non è responsabile per il deperimento, danneggiamento e/o furto degli oggetti lasciati all’interno del veicolo al momento della riconsegna. Fermo restando quanto sopra, AUTOSYSTEM, in caso di rinvenimento di beni all’interno del veicolo oggetto di riconsegna, si impegna a darne comunicazione al Cliente ed a tenerli a disposizione di quest’ultimo per i 30 giorni successivi al termine del noleggio trascorsi i quali, gli stessi, si intenderanno abbandonati.

13. DANNI AL VEICOLO

Lei sarà tenuto responsabile dei danni rilevati al rientro del Veicolo e non segnalati come preesistenti sulla Lettera di Noleggio ai sensi dell’Art. 1588 c.c., restando tenuto a dimostrare che l’evento dannoso non è a conseguenza della Sua condotta anche omissiva e di aver custodito il veicolo con la massima diligenza, tenuto conto delle circostanze.

In tal senso resta inteso che la eventuale sottoscrizione di qualsivoglia limitazione/esclusione di responsabilità non potrà dare luogo ad alcuna inversione dell’onere della prova.

In caso di danni sarà tenuto a pagare le somme definite di seguito:

Danni rilevati al momento della restituzione del Veicolo e in Sua presenza: ove al momento della riconsegna del veicolo, nel corso dell’ispezione eseguita dall’incaricato AUTOSYSTEM in Sua presenza, siano rilevati dei danni, la cui presenza venga da Lei riconosciuta con la sottoscrizione del verbale di riconsegna, AUTOSYSTEM provvederà a fornire immediatamente una stima dei costi di riparazione che Le potranno essere addebitati. Se sarà possibile quantificare l’ammontare del danno alla stazione di noleggio, provvederemo ad addebitarlo sulla Sua carta di credito (o sul differente metodo di pagamento da Lei utilizzato per il noleggio) già al momento della restituzione del Veicolo al termine del noleggio.

Danni rilevati in caso di restituzione senza la Sua presenza: qualora Lei non sia in condizione e/o rifiuti di ispezionare il Veicolo unitamente all’incaricato AUTOSYSTEM, AUTOSYSTEM è autorizzata a procedere all’ispezione del veicolo senza di Lei. Conseguentemente, qualsivoglia danno o mancanza al veicolo rilevato dal nostro incaricato, si intenderà come occorso durante il Suo noleggio. AUTOSYSTEM si riserva di provvedere ad addebitare sulla Sua carta di credito (o sul differente metodo di pagamento da Lei utilizzato per il noleggio) l’ammontare dei danni.

Normale usura: sono considerati normale usura del Veicolo:

I danni aventi le caratteristiche summenzionate, ove rilevati al momento della riconsegna del veicolo, non comporteranno alcun addebito a Suo carico.

Disposizioni comuni: si informa che a seconda della tipologia di danno sofferto dal Veicolo e del tipo di Opzione di limitazione di responsabilità che Lei potrebbe aver sottoscritto con AUTOSYSTEM Le potrebbe essere addebitato l’intero costo o meno di tali danni. Lei consente fin da ora all’addebito di tutti gli importi che risulteranno dovuti, direttamente ed indirettamente, in forza del noleggio, anche successivamente alla fatturazione del corrispettivo dello stesso, sulla carta di credito utilizzata a garanzia di pagamento delle obbligazioni pecuniarie derivanti dalle presenti CCDN e dalla Lettera di Noleggio.

14. MANUTENZIONE DEL VEICOLO

AUTOSYSTEM si obbliga, nei termini dell’Art. 1575 c.c., ad effettuare regolarmente la manutenzione del veicolo, a consegnarlo a Lei in buono stato di manutenzione ed a garantirne il pacifico godimento durante il Noleggio. Nel corso del Suo noleggio Lei dovrà adottare qualsivoglia misura volta a mantenere il Veicolo nello stesso stato in cui era al momento in cui Le è stato consegnato. Qualora il veicolo necessiti di piccole riparazioni e Lei risultasse impossibilitato a provvedervi presso una officina della rete convenzionata AUTOSYSTEM, potrà rivolgersi ad una qualsiasi officina e provvedere all’intervento fino ad un ammontare massimo di € 150,00 + IVA. La spesa sostenuta sarà rimborsata solo su prenotazione di regolare fattura quietanzata, emessa con riferimento alla targa ed ai kilometri dell’autoveicolo in locazione e contro presentazione degli eventuali pezzi sostituiti.

Lei dovrà prestare attenzione ad ogni spia di allerta del Veicolo ed assumere le necessarie azioni protettive. Qualsiasi modifica od intervento meccanico al Veicolo è proibito senza la preventiva autorizzazione scritta di AUTOSYSTEM. In difetto, ogni spesa da Lei sostenuta resterà a Suo esclusivo carico e, inoltre, Le verranno addebitati tutti gli oneri necessari a riportare il Veicolo alle proprie condizioni originarie.

Lei sarà responsabile nei confronti di AUTOSYSTEM per qualsiasi conseguenza pregiudizievole che derivi dalla violazione dei sopra indicati obblighi di manutenzione.

È in ogni caso esclusa la responsabilità di AUTOSYSTEM nei Suoi confronti, del conducente e dei membri delle rispettive famiglie per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico dai medesimi subito nelle persone e/o nei beni, derivanti (direttamente o indirettamente) da difetto di funzionamento del veicolo se causato da vizi di fabbricazione, quand’anche determini incidenti stradali.

15. SINISTRO O GUASTO MECCANICO

In caso di guasto meccanico o incidente che Le impedisca di proseguire il Suo viaggio e/o La obblighi a fermare il veicolo per evitare un guasto, Le sarà fornito un servizio di assistenza, incluso nel prezzo del Suo noleggio. Le condizioni di assistenza sono indicate nell’Allegato 1 alle presenti CCDN.

In caso di incidente o furto del veicolo, non appena ne è a conoscenza o al più tardi entro 24 ore da quando Le sarà materialmente possibile, Lei dovrà informarne l’ufficio AUTOSYSTEM ove il noleggio ha avuto inizio e le Autorità locali di polizia. Lei dovrà altresì contattare l’Autosystem Mobility Assistance, servizio di assistenza incluso nel prezzo del Suo noleggio. Il numero è il seguente: 800.290.911 dall’Italia, 02.66.165.249 dall’estero.

16. PROROGA DEL NOLEGGIO

Salvo diversi specifici accordi risultanti per iscritto (es. accordi commerciali B2B), nel caso in cui Lei voglia estendere il Periodo di Noleggio indicato dalla Sua Lettera di Noleggio dovrebbe seguire la seguente procedura:

Non sono ammesse richieste di estensione che comportino la disponibilità del medesimo Veicolo per periodi superiori a 30 giorni. In ogni caso AUTOSYSTEM, secondo le disponibilità e previa restituzione del Veicolo e chiusura del noleggio, potrà proporLe la stipula di un nuovo contratto di noleggio per altro Veicolo (o del medesimo, previo controllo dello stato di manutenzione dello stesso).

Qualora non segua la procedura sopraindicata e trattenga presso di se il Veicolo, troverà applicazione quanto indicato al paragrafo restituzione del Veicolo.

17. RICHIESTA DI RESTITUZIONE DEL VEICOLO DA PARTE DI AUTOSYSTEM NEL CORSO DEL NOLEGGIO

AUTOSYSTEM si riserva la facoltà, nel corso del noleggio, di richiedere la restituzione del Veicolo per provvedere alla sua sostituzione (ad es. nel caso in cui debba procedere alla manutenzione ordinaria dello stesso, oppure ove il Veicolo abbia raggiunto una anzianità/percorrenza tale da non rispettare gli standard della flotta AUTOSYSTEM). In tale caso AUTOSYSTEM la contatterà per concordare le modalità di restituzione e sostituzione del veicolo.

Inoltre, anche in aggiunta alle altre ipotesi di risoluzione anticipata previste nelle presenti CCDN, AUTOSYSTEM si riserva di risolvere anticipatamente il noleggio, e richiedere la restituzione del Veicolo, ai sensi dell’Art. 1456 c.c., previa semplice comunicazione a mezzo e-mail, raccomandata A/R, telefax o telegramma, per:

18. DEPOSITI CAUZIONALI

Al momento del ritiro del Veicolo, Lei dovrà presentare fisicamente una carta di credito finanziaria (circuiti VISA/MASTERARD) a Lei intestata, ovvero riportante sul fronte il nome e il cognome del soggetto pagatore che, se diverso, dovrà essere presente al momento del ritiro del Veicolo e che dovrà portare, oltre alla carta di credito, anche un valido documento di identità, e concedere la Sua autorizzazione all’utilizzo della carta quale deposito.

AUTOSYSTEM prenoterà sul plafond della Carta di Credito un importo corrispondente all’ammontare della Penale Risarcitoria in caso di Sinistro Passivo/Danneggiamento prevista dal Suo contratto. Il deposito ha la funzione di garantire il pagamento di eventuali costi aggiuntivi derivanti dal noleggio. In nessun caso la costituzione del deposito, nella forma summenzionata, potrà essere inteso come una limitazione di responsabilità in Suo favore.

19. CESSIONE DEL CONTRATTO ed altri atti

Salva diversa ed espressa autorizzazione del locatore – che deve risultare da atto scritto, pena nullità – , Le è fatto assoluto divieto di cedere a terzi il Contratto di Noleggio, di sublocare il veicolo noleggiato e, più in generale, Le è fatto divieto di compiere atti di disposizione dei beni in oggetto che comportino il trasferimento e/o la detenzione a terzi dei beni stessi.

20. EVENT DATA RECORDER

Per conservare e proteggere il Veicolo ed individuare reati, AUTOSYSTEM potrebbe utilizzare strumenti elettronici per monitorare la condizione, le performance e le operazioni de Veicolo e/o tracciare i movimenti dello stesso, denominati EVENTI DATA RECORDER. Queste informazioni potranno essere utilizzate sia durante che successivamente alla chiusura del Periodo di Noleggio.

 

21. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (informativa ex. Art. 13 D.lgs. 196/2003)

Le società Autosystem Società di Servizi SPA (di seguito, la "Società") informa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 30 Giugno 2003, n. 196 (Codice della privacy) circa le finalità e modalità del trattamento dei dati personali. La presente informativa sintetica contiene comunque gli elementi fondamentali richiesti dal Codice della privacy, ma invitiamo l’interessato a prendere visione dell’Informativa integrale pubblicata sul sito web https://www.autosystemspa.it/privacy.html. I suoi dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità.

A. Finalità primarie del trattamento dei dati personali

Il trattamento che intendiamo effettuare persegue le finalità di costituzione ed esecuzione di obblighi derivanti dai contratti di noleggio e/o di rivendita dei veicoli usati (remarketing) e/o dalla erogazione dei servizi principali o accessori e connessi alla tipologia di contratto da Lei richiesti; di adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi ai rapporti in essere, o da costituire, o alla erogazione dei servizi richiesti; di invio di comunicazioni promozionali e/o commerciali in senso lato, previa consenso specifico dell’interessato.

A.1. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento

La Società potrà comunicare i dati personali all’esterno a tutti i soggetti il cui intervento nel trattamento sia necessario in base ai servizi richiesti dall’interessato. Inoltre, per il perseguimento delle finalità primarie, i dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro terzo soggetto esterno quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge o per adempiere correttamente da parte della Società a prestazioni contrattuali, pre-contrattuali o post-contrattuali. Di seguito si indicano le categorie di soggetti che potrebbero ricevere in comunicazione i dati personali: forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche; società collegate e/o controllate dalla Società, nonché società controllanti; consulenti e/o partner della Società; imprese di assicurazione competenti per la liquidazione dei sinistri; società, enti, consorzi ed associazioni che esercitano l’attività di tutela del credito; società e soggetti contrattualmente legati alla Società che svolgono attività di gestione dei sinistri. I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi previsti dalla legge.

A.2. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali

In tutti i casi sopra illustrati ai Paragrafi A e A.1 (per le ipotesi di comunicazione a terzi) - ed in base alla applicabile disciplina del Codice della privacy - la Società non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dell’utente. Laddove l’utente non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di instaurare i rapporti contrattuali di cui ai servizi offerti dalla Società.

B. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali per scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di marketing

I dati personali raccolti potranno essere altresì trattati, sia in modalità cartacea che con modalità automatizzata/informatica, per le finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), e di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi o altre iniziative premiali non rientranti nella disciplina di cui al d.p.r. 430/2001) di prodotti e/o servizi riferibili alle Società (di seguito, complessivamente, "Trattamento per Finalità di Marketing").

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo, informato, libero e del tutto facoltativo. In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso alla Società alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui al Paragrafo A.

B.1. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento

Per le stesse finalità del precedente Paragrafo B, la Società informa che i dati potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing da parte della Società titolari del trattamento – ove prestato dall’interessato – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno (attualmente non svolta dalla Società, ma possibile in futuro) è obbligatorio acquisire presso l’interessato un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo. In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui al Paragrafo A.

 

B.2. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla Società e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing (ove in futuro svolto) per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per la Società e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

C. Trattamento dei dati personali per finalità di profilazione commerciale degli interessati

E’ possibile che per finalità di marketing la Società proceda a trattamenti dei dati cosiddetti di "profilazione" ("Trattamento di Profilazione").Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing di cui ai paragrafi B e B.1. sopra riportati), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo. La Società potrebbe procedere ai seguenti Trattamenti di Profilazione, come nel caso di rilevazione di:

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla Società e la prestazione sia del consenso al Trattamento di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento di Profilazione (ove in futuro svolto) sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall’impossibilità per la Società e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti menzionati. In caso di diniego del consenso al Trattamento di Profilazione non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui al Paragrafo A.

D. Tipologia di dati personali oggetto di trattamento

Fermo restando che per "dato personale" si intende "qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale" e che per "dati sensibili" si intendono "i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale", la Società informa su quanto segue: nell’ambito dei rapporti commerciali instaurati con la Società potrebbe verificarsi un trattamento dei Suoi dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili" di cui agli articoli 4, comma 1, lettera d) e 26 del Codice della privacy. In ogni caso, al di fuori delle ipotesi di deroga di cui all’articolo 26, comma 4 del Codice, tali dati possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto o equivalente ("consenso equivalente" è anche la manifestazione di volontà on-line attraverso procedure quali cliccare su pagine web bottoni del tipo "Accetto", "Invia", etc o spuntare caselle o box accanto al termine "Accetto", etc.) dell’interessato e nel rispetto delle Autorizzazioni Generali del Garante al trattamento dei dati.

E. Titolare e Responsabili del trattamento

In un’ottica di tutela e facilitazione del rapporto con gli utenti della Autosystem Società di Servizi SPA, quest’ultima può essere presa come punto di riferimento in ordine alla richieste ed alla gestione dei dati personali. Gli estremi identificativi della Società quale Titolare del trattamento dei dati dell’interessato sono i seguenti:

Autosystem Società di Servizi SPA

Sede Legale: Pordenone (PN), Viale Venezia n. 73 (33170)

P. Iva n. 01030610933

Indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 7 del Codice della privacy: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

F. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

In ogni momento Le sarà possibile – senza formalità alcuna – esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice della privacy (anche utilizzando l’apposito modulo per l’istanza messo a disposizione dal Garante su www.garanteprivacy.it), quali il diritto di accesso, di conoscere l’origine dei dati personali, di aggiornamento, rettifica, cancellazione, blocco, opposizione.

22. CONTESTAZIONI

In caso di noleggi relativi a prenotazioni effettuate tramite intermediari (Agenzie di Viaggi, Tour Operator, Broker etc.), la responsabilità di AUTOSYSTEM può essere da Lei invocata esclusivamente in relazione alle obbligazioni nascenti dalla Lettera di Noleggio, essendo la AUTOSYSTEM estranea da qualsiasi ulteriore obbligazione assunta dagli intermediari al momento della prenotazione/reperimento del noleggio, in relazione alle quali eventuali richiami o richieste dovranno essere avanzate dal Cliente esclusivamente nei confronti degli intermediari.

 

Legge Applicabile: in caso di controversie tra Lei ed AUTOSYSTEM concernenti il Suo noleggio, la legge applicabile sarà la legge Italiana.

Notifiche: tutte le notifiche e le comunicazione tra Lei ed AUTOSYSTEM relative al Suo Noleggio dovranno essere inviate agli indirizzi indicati nella Lettera di Noleggio, che Lei ed AUTOSYSTEM eleggono come domicilio per tutte le finalità. Ogni modifica al Suo domicilio eletto dovrà essere comunicata in forma scritta all’altra parte.

Foro Competente: in alternativa ed a prescindere dagli strumenti predisposti da AUTOSYSTEM sopra indicati, sia Lei che AUTOSYSTEM potrete adire le vie legali, sottoponendo il caso al Foro competente di Pordenone.

Documentazione contrattuale: i documenti che disciplinano i rapporti tra Lei ed AUTOSYSTEM rispetto al noleggio e che sono vincolanti, in ordine di importanza, sono i seguenti:

In relazione a taluni rapporti con soggetti diversi dai consumatori, potranno trovare applicazione anche specifiche convenzioni e/o accordi B2B, anche in deroga alle presenti CCDN ed ai suoi allegati, beninteso sempre in forma scritta.

23. PROPRIETÀ DEL VEICOLO

A seconda delle disponibilità, Le verrà consegnato un Veicolo appartenente alla Flotta AUTOSYSTEM che include:

ALLEGATO 1 – TERMINI E CONDIZIONI PER L’ASSISTENZA

Servizio di Assistenza Stradale

Per la durata del Periodo di Noleggio come pattuito con AUTOSYSTEM, Lei potrà beneficiare senza costi aggiuntivi* di un servizio di assistenza (Autosystem Mobility Assistance) in caso di guasto o fermo tecnico del Veicolo noleggiato che non consenta di proseguire in sicurezza la marcia.

* Nel caso in cui il guasto o fermo tecnico del Veicolo noleggiato sia causato da:

il servizio di assistenza non sarà erogato da AUTOSYSTEM gratuitamente ma Le potranno essere applicati dei costi aggiuntivi, come quantificati nel Listino Autosystem pro tempore vigente.

Il servizio Autosystem Mobility Assistance comprende:

Per usufruire del servizio di Assistenza, Lei dovrà chiamare il Numero Verde indicato sul portadocumenti del Veicolo noleggiato e seguire le istruzioni che verranno fornite dalla centrale operativa, la quale potrà richiederLe di anticipare il costo di alcune prestazione che Le verranno poi rimborsate, previa esibizione dei relativi giustificativi. La richiesta di rimborso, unitamente ai giustificativi, dovrà essere inviata all’indirizzo che Le verrà fornito dalla Centrale Operativa.

ALLEGATO 2 – ASSICURAZIONI, OZIONI E PACCHETTI "LIMITAZIONE RESPONSABILITÀ" AUTOSYSTEM

Il presente documento è redatto da Autosystem Società di Servizi SPA, iscritta al Registro delle Imprese di Pordenone al n. 01030610933, con sede legale in Pordenone, in Viale Venezia n. 73 (33170). La ringraziamo per averci scelto per il Suo noleggio e ci auguriamo che tutto proceda senza il minimo problema ma, per fornirLe una informazione completa sul nostro servizio, proponiamo di seguito una breve descrizione dei:

I suddetti prodotti assicurativi e le opzioni di limitazione di responsabilità sono concepiti per limitare od escludere la Sua responsabilità nel caso in cui, nel corso del noleggio, dovesse verificarsi uno degli eventi qui indicati. In caso di inoperatività di questi prodotti/opzioni, Lei sarà ritenuto personalmente responsabile, secondo quanto previsto dalle leggi applicabili (ed in particolar modo dall’Art. 1588 c.c.) e dalla Sua Lettera di Noleggio, per conseguenze economiche che dovessero derivare da:

Danni da circolazione dei veicoli: con ciò si intendono le lesioni fisiche o la morte di altre persone e/o il danneggiamento dei loro beni che si verifichino a causa di un sinistro o altro evento lesivo cagionato dalla conduzione del veicolo durante il suo noleggio. I danni ai beni di terzi potrebbero includere, ad esempio, quelli cagionati ad edifici ed a quanto in essi contenuto, a macchinari o ad effetti personali. In questa tipologia di responsabilità rientrano anche i danni da interruzione dell’attività lavorativa derivante da lesioni o dalla morte subite dai soggetti terzi, ovvero dal danneggiamento dei loro beni.

Danneggiamento o furto del veicolo: il Veicolo stesso potrebbe subire danni, anche come conseguenza di un sinistro, di un incendio e di un tentativo di furto e, per tale motivo, potrebbe necessitare di riparazioni, ovvero, potrebbe subire dei danni tanto gravi da non poter essere riparato ed, in tal caso, dovrebbe essere rottamato; oppure, ancora, potrebbe essere rubato e non più rinvenuto.

La informiamo anche del fatto che, qualora dovesse trovarsi alla guida al momento di un sinistro e dovesse essere riconosciuto quale responsabile del medesimo, sia le eventuali lesioni riportate dai passeggeri, sia quelle da Lei riportare saranno coperte dalla nostra polizza assicurativa.

Definizioni: Il Suo noleggio e/o la Sua prenotazione sono soggetti esclusivamente ai Termini e Condizioni di Noleggio applicabili – di cui il presente documento costituisce un allegato essendone parte integrante e sostanziale – e alle condizioni particolari riportate sulla Lettera di Noleggio.

Le seguenti parole o espressioni avranno il significato qui di seguito riportato:

Utilizzo improprio: si intende improprio l’utilizzo del Veicolo noleggiato quando non conforme alle norme sulla circolazione stradale applicabili e/o è contrario alle disposizioni contenute nei T&C e/o, in ogni caso, non è conforme al livello di diligenza che ci si attenderebbe da un guidatore prudente e responsabile.

Denuncia di Sinistro: si intende una dichiarazione sottoscritta, dettagliata e completa che riporti tutti i fatti di un sinistro o altro evento lesivo così come si sono verificati, da realizzarsi utilizzando l’apposito modulo, ove disponibile sul veicolo.

Danni fisici: si intende qualsivoglia lesione personale subita da una persona che sia cagionata come conseguenza diretta di un incidente;

Valore di listino: si intende il valore di un veicolo al momento del sinistro così come risultante nella nostra contabilità o dai listini Eurotax in vigore;

Franchigia: l’importo massimo, per ogni singolo evento, della Sua responsabilità nei nostri confronti, nei casi di operatività delle nostre opzioni di limitazione di responsabilità. La franchigia, ove applicabile, è un importo non rinunciabile ed è disciplinato dalle condizioni dell’opzione acquistata. La franchigia può variare a seconda della tipologia (es. tra furto e danni). Le franchigie addebitabili sono indicate nel Suo contratto di noleggio.

Termini e Condizioni di Noleggio: si intendono le previsioni contrattuali che Le sarà chiesto di accettare per iscritto nella Lettera di Noleggio e che stabiliscono i diritti e le obbligazioni assunti da noi e da Lei per tutta la durata del noleggio.

Lettera di Noleggio: è il documento che riassume le caratteristiche dei servizi inclusi nel Suo noleggio, incluse quelle del veicolo noleggiato, il suo stato d’uso al momento del ritiro e i tempi e i luoghi dell’inizio e della fine pattuiti per il Suo noleggio. La lettera di noleggio dovrà essere da Lei firmata, anche con modalità telematiche, prima di poter noleggiare qualsivoglia Veicolo presso di noi.

Fermo del veicolo: descrive l’indisponibilità del Veicolo e, quindi, l’impossibilità per noi di noleggiarlo ad altro Cliente, in quanto danneggiatosi durante il Suo noleggio e per tale motivo necessitante di riparazioni.

Passeggero: si intende ogni persona diversa dal guidatore che viene trasportata o viaggia all’interno o a bordo del veicolo. Un passeggero è considerato Soggetto Terzo ai sensi dell’assicurazione RC Auto.

Opzioni (Danni/Furto): in questo documento indicano le previsioni contrattuali in forza delle quali la Sua responsabilità risarcitoria nei nostri confronti, conseguente a eventuali danni ad un Veicolo o alla perdita dello stesso, è limitata entro il limite della Franchigia. Le Opzioni non sono polizze assicurative.

Pacchetti Limitazioni Responsabilità: in questo documento indicano i pacchetti cumulativi disponibili per acquistare, unitamente, le Opzioni aggiuntive Danni/Furto Medium e Premium.

Soggetto Terzo: si intende qualsivoglia soggetto parte di un sinistro che non sia il guidatore del Veicolo. Anche un passeggero è considerato Soggetto Terzo.

Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile autoveicoli terrestri per i danni da circolazione dei veicoli: si intende la assicurazione RC Auto, ossia quel prodotto che garantisce al guidatore del veicolo la tutela verso le pretese di risarcimento danni avanzate da Soggetti Terzi a seguito di danneggiamento dei loro beni o di lesioni personali o morte da essi riportate come conseguenza di un sinistro.

Veicolo: si intende il veicolo che noleggerà presso di noi;

Noi/noi/Nostro/nostro: significa Autosystem Società di Servizi SPA;

 

Lei/lei/Suo/suo: si intende la persona che sottoscrive la Lettera di Noleggio e l’eventuale diverso soggetto "pagatore" che assume in solido con il conducente tutte le responsabilità economiche derivanti dal noleggio.

1. Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile autoveicoli terrestri per i danni da circolazione dei veicoli (RC Auto)

AUTOSYSTEM è obbligata dalla legge italiana ad includere una polizza assicurativa RC Auto. Conseguentemente, durante il noleggio, Lei sarà assicurato, alle condizioni e sino ai massimali di polizza, per la responsabilità per i danni causati dalla circolazione del Veicolo.

Eventi rispetto cui Lei è assicurato:

Cosa non è compreso nella polizza:

Esposizione economica per la responsabilità civile nei confronti di Soggetti Terzi

A condizione che non abbia violato alcuna disposizione normativa (incluse le norme sulla circolazione stradale) e che non stesse facendo un Utilizzo Improprio del veicolo, Lei usufruirà di una copertura assicurativa con un massimale per lo meno pari all’importo minimo stabilito dalla legge vigente in Italia per la responsabilità civile nei confronti di Soggetti Terzi derivante da un sinistro da Lei cagionato.

Tuttavia, nel caso in cui Lei non dovesse aver osservato le predette norme di legge o di regolamento, allora, posto che la nostra Compagnia Assicurativa adempirà alle proprie obbligazioni nei confronti di Soggetti Terzi, come previsto dalla polizza assicurativa per la responsabilità civile autoveicoli terrestri, la stessa Compagnia potrebbe rivalersi nei Suoi confronti per recuperare, in tutto o in parte, gli importi corrisposti ai Soggetti Terzi come conseguenza del sinistro.

Denuncia di sinistro

Nel caso di eventi che coinvolgano Soggetti Terzi, Lei è obbligato ad informarci del sinistro entro 24 ore dal momento dell’accadimento. A tale riguardo è importante che Lei faccia tutto il possibile per riempire correttamente e sottoscrivere una Denuncia di Sinistro, la quale fornisce tutte le informazioni di rilievo sul sinistro nonché sul Soggetto Terzo. È inoltre importante che Lei richieda l’intervento della più vicina Autorità di Pubblica Sicurezza. Questo ci fornirà quanto necessario per tutelarci verso le pretese di Soggetti Terzi o di ottenere il risarcimento dei danni dai Soggetti Terzi.

2. Opzioni e Pacchetti Limitazione responsabilità

Le nostre Opzioni limitano od escludono la Sua esposizione economica per i danni causati al Veicolo o la perdita dello stesso nel periodo in cui questo è a Lei noleggiato. Le nostre Opzioni Danni e Furto non sono delle polizze assicurative ma clausole di limitazione della responsabilità (nei limiti consentiti dall’Art. 1229 c.c.) e non sono prestate da compagnie di assicurazione.

2.1 Opzioni danni

Le nostre Opzioni Danni limitano o escludono la Sua esposizione economica per i danni causati al veicolo nel periodo in cui questo è a Lei noleggiato. La nostra opzione "Danni Basic" è inclusa nella tariffa di noleggio e, pertanto, a condizione che Lei abbia rispettato le norme sulla circolazione dei vicoli, le CCDN applicabili e non abbia effettuato un Utilizzo Improprio del veicolo, Lei non sarà responsabile per i danni che eccedano l’ammontare della Franchigia Danni.

In caso Lei lo voglia, può ridurre l’ammontare della Franchigia Danni od escluderla del tutto aumentando l’opzione "Danni Basic" attraverso l’acquisto delle apposite opzioni aggiuntive denominate rispettivamente "Danni Medium" o "Danni Premium". Le Opzioni Danni non comprendono la perdita o il furto o il danneggiamento di oggetti o effetti personali che siano stati depositati o tenuti o trasportati sopra o all’interno del Veicolo da parte Sua o di qualsiasi passeggero. Sono inoltre esclusi i danni causati agli interni del veicolo.

In aggiunta, indifferentemente dalla Opzione Danni acquistata, Lei sarà economicamente responsabile per l’intero ammontare del danno secondo i termini previsti dalla legge (Art. 1588 c.c.) qualora il danno sia causato da:

 

2.2 Opzioni furto

Le nostre Opzioni Furto limitano o escludono la Sua esposizione economica per la perdita del Veicolo qualora questo sia stato rubato o danneggiato a seguito di un tentato furto o di un incendio. La nostra esposizione "Furto Basic" è inclusa nella tariffa di noleggio e, pertanto, a condizione che Lei abbia rispettato le norme sulla circolazione dei veicoli, le CCDN applicabili e che abbia adottato per la custodia del veicolo la migliore diligenza, non sarà responsabile nei nostri confronti dei danni e/o delle perdite che derivino da furto (o dal tentato furto) o incendio del veicolo che eccedano l’ammontare della Franchigia Furto.

Qualora Lei lo desideri, può ridurre l’ammontare della Franchigia Furto od escluderla del tutto, attraverso l’acquisto delle Opzioni aggiuntive denominate rispettivamente "Furto Medium" e "Furto Premium".

L’ammontare esatto della corrispondente soglia di responsabilità che rimane a Suo carico, per ciascuna categoria di Veicolo, sono illustrate sulla Lettera di Noleggio.

Le Opzioni Furto non comprendono la perdita o il furto o il danneggiamento di oggetti o effetti personali (compresi bagagli o altri beni) che siano stati depositati o trattenuti sopra o all’interno del Veicolo da parte Sua o di qualsiasi passeggero.

Le nostre Opzioni Furto limitano (od escludono, nel caso di acquisto dell’Opzione "Furto Premium") la Sua responsabilità all’ammontare della Franchigia Furto applicabile per le seguenti spese derivanti da:

nel caso in cui:

Le Opzioni Furto non operano nel caso in cui:

2.3 Polizza assicurativa contro gli infortuni del Conducente (PAI)

I veicoli appartenenti alla Flotta AUTOSYSTEM sono coperti da idonee polizze assicurative PAI. Tale copertura indennizza gli infortuni sofferti dal conducente del Veicolo al momento del sinistro che si verifichi per colpa del conducente (un conducente "con colpa"). Pertanto, qualora Lei abbia causato un sinistro mentre era alla guida del Veicolo, sarà coperto per le conseguenze patrimoniali derivanti da infortuni o morte per una somma, una tantum, fino a concorrenza di un massimo di € 200.000,00.